Conversazioni con Dio vol.2 by Neale Donald Walsch
autore:Neale Donald Walsch [Walsch, Neale Donald]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-26T12:39:16+00:00
Non sto consigliando di creare un mondo privo di codici di comportamento, suggerisco soltanto che siano basati su una nozione più alta dellâinteresse di ciascuno. Le vostre leggi ora salvaguardano soltanto gli interessi dei più potenti. Per esempio, dicono che non potete coltivare e fumare la canapa indiana perché non fa bene alla salute, ma sostengono che potete adoperare il tabacco, non perché faccia bene alla salute, ma semplicemente perché lo usate già da molto tempo. In realtà una pianta è permessa e lâaltra è proibita solo per ragioni economiche, vale a dire di potere. Le norme che stabilite non riflettono ciò che la vostra società desidera essere, ma dovâè il potere.
E qual è la soluzione?
106
Avere meno leggi possibile. Le norme sono soprattutto dei limiti. La vera ragione per cui la canapa indiana è proibita è che altrimenti moltissimi grandi produttori di cotone, nylon, rayon e legname fallirebbero. La canapa è uno dei materiali più versatili, forti e resistenti che avete a disposizione. Non esiste una fibra migliore per produrre tessuti, cordami e polpa da carta. Voi abbattete centinaia di migliaia di alberi ogni anno per produrre giornali sui quali leggete che le foreste del mondo stanno sparendo. Con la canapa si potrebbero produrre milioni di giornali senza abbattere un solo albero, a un decimo del costo attuale.
Questo è il punto! Se questa pianta miracolosa (che tra lâaltro possiede anche straordinarie proprietà medicinali) potesse essere coltivata liberamente molte persone perderebbero denaro. Questa è la vera ragione per cui la marijuana è illegale in molti Paesi. Allo stesso modo, da molti anni possedete la tecnologia necessaria per produrre automobili elettriche, per organizzare unâassistenza sanitaria migliore e più economica, per impiegare lâenergia solare come fonte di energia. Perché non sfruttate queste opportunità ? Pensate a chi perderebbe denaro se ciò accadesse e avrete la risposta. à questa la Grande Civiltà di cui siete tanto orgogliosi?
Ogni volta che qualcuno menziona il bene comune, tutti si mettono a urlare: âComunismo! â.
Nella vostra società il bene dei molti è quasi sempre ignorato, se non ne deriva un enorme profitto per alcuni. Dovete domandarvi se lâinteresse comune dellâumanità può sostituire quello personale, e se sì in che modo. Gli Stati Uniti hanno cercato di proteggere gli interessi comuni attraverso le leggi, e hanno miseramente fallito. Sono la Nazione più ricca e potente della Terra, e hanno uno dei tassi più elevati di mortalità infantile. Come mai? Perché i poveri non possono permettersi unâassistenza sanitaria di qualità e la vostra società è regolata esclusivamente sulla logica del profitto. Questo è solo un esempio, ma la dice lunga su quali siano le priorità nel vostro sistema. Altri Paesi hanno unâattenzione maggiore verso i malati, gli indigenti e gli anziani. Voi producete servizi per i ricchi, gli agiati e le persone influenti.
Lâottantacinque per cento dei pensionati americani vive al di sotto della soglia di povertà ! Molti di loro ricorrono alla struttura sanitaria solo in situazioni disperate e non ricevono alcun trattamento preventivo. Questo perché le persone che hanno poco da spendere garantiscono scarsi profitti e non sono più utili a nessuno.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2378)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2101)
Hello World by Hannah Fry(1942)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1389)
La Peste by Albert Camus(1332)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1241)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1083)
Black by T.L. Smith(1016)
Fino a quando by Linus(1014)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(960)
La trappola della felicità by Russ Harris(922)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(907)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(892)
La calma by Chuang-Tzu(864)
Metafisica by Theodor W. Adorno(856)
La peste by Albert Camus(846)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(829)
65 by Alexandre Laumonier(779)